Corso Formazione ed Informazione Lavoratori Rischio Alto
Il corso di formazione ed informazione dei lavoratori (generale) proposto in modalità e-learning, riguarda quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, relativamente alla formazione generale, per una durata minima di 4 ore.
Per quanto riguarda la formazione specifica, Il datore di lavoro che ricopre da almeno tre anni l'incarico di RSPP della propria azienda è considerato idoneo ad effettuare la formazione dei propri lavoratori anche relativamente ai singoli rischi presenti in azienda e ai contenuti di quest'ultima.
Pertanto Il datore di lavoro in possesso dei titoli menzionati potrà provvedere in proprio ad integrare la formazione generica impartita in modalità e-learning, con la formazione specifica del lavoratore sulla base dei rischi presenti in azienda, e in conformità a quanto previsto al punto 3 lettere a) e c) dell'accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011.
La formazione specifica aggiuntiva varia in funzione della classe di rischio dell’azienda 4 ore (rischio basso), 8 ore (rischio medio) o 12 ore (rischio alto); questa seconda parte può essere seguita esclusivamente in aula.
Il corso intende ottemperare al requisito obbligatorio (Art. 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza. La formazione dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire gli infortuni e preservare la salute e la sicurezza sui luogo di lavoro. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro formi tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011.
Modulo generale (4 ore):
- Cenni sul sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
- Concetti di rischio.
- Il Sistema istituzionale della prevenzione.
- I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/2008: compiti, obblighi e responsabilità.
- Danno, Prevenzione, Protezione.
- Organizzazione della prevenzione aziendale.
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Modulo specifico (12 ore)
- Rischi infortuni.
- Rischi meccanici generali.
- Rischi specifici (elettrici generali, Cadute dall’alto. Rischi da esplosione. Rischi chimici. Rischi cancerogeni. Rischi biologici. Rischi fisici. Rumore. Vibrazione. Radiazioni. Microclima ed illuminazione. Videoterminali. Stress da lavoro-correlato. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione merci )
- Macchine e Attrezzature.
- Nebbie, oli fumi, vapori, polveri.
- Etichettatura.
- DPI ed organizzazione del lavoro.
- La sorveglianza sanitaria.
- Ambienti di lavoro.
- Segnaletica.
- Emergenze.
- Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico.
- Procedure di esodo ed incendi.
- Procedure organizzative di primo soccorso.
- Incidenti ed infortuni mancati. Altri rischi
- D. Lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
- Accordo Stato – Regioni n.221 del 21 dicembre 2011;
- Accordo Stato – Regioni n.153 del 25 luglio 2012;
- Accordo Stato – Regioni n.128 del 07 luglio 2016.